All’adulto

psicologo dott. Giovanni Matera psicologo psicoterapeutaTutti gli psicologi psicoterapeuti sono tenuti al segreto professionale, nonché si devono attenere al codice etico dell’ordine degli psicologi.  Le sedute individuali con gli adulti prevedono un primo colloquio di valutazione ed eventualmente un secondo di approfondimento. Al termine di questa fase (dopo un attenta analisi tecnica) definiamo insieme il tipo di percorso da effettuare. Si valuta se è necessario un percorso di psicoterapia o di sostegno psicologio, oppure se il problema presentato richiede un’altro tipo di soluzione.

Sedute 2 dott. Giovanni Matera psicologo psicoterapeutaLe consulenze all’adulto possono prevedere anche altri tipi di servizi. Tra questi il servizio di psicodiagnostica clinica: Consiste nell’effettuare un’ idagine conoscitiva attraverso l’utilizzo di test specifici in base alle esigenze. La certificazione conseguente è valevole e  può essere utilizzata secondo le norme previste dalla legge. Un’altro tipo di servizio di cui è possibile usufruire, è quello dell’orientamento. E’ questo il caso dei ragazzi che hanno difficoltà a scegliere l’università o il lavoro. Vi sono poi una serie di altri casi che non prevedono un percorso di psicoterapia, sostegno, orientamento o diagnostica ma che necessitano di un “assessment psicologico”, una valutazione globale del sé rispetto a situazioni difficili che non riusciamo ad interpretare o su cui non sappiamo come comportarci.

Giovanni Matera
Psicologo Psicoterapeuta Giovanni Matera Gravina Altamura perizie consulenza depressione ansia dipendenza tossicodipendenza Bari Stress sonno difficoltà apprendimento psicosi dislessia disortografia disgrafia discalculia risarcimento danno psicologico studio studi coppia litigi disturbo famigliari incontri psichiatria shok giurista tribunale Puglia aiuto ossessivo compulsivo D.O.C. adolescenti trattamento sviluppo clinica giardino di alice patologia mente psicosomatica somatosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...